Disturbo Post Traumatico da Stress e Traumi
Il Disturbo Post Traumatico da Stress (PTSD) è un quadro clinico che nella sua forma cronica si sviluppa solo in una piccola parte di sopravvissuti a un trauma. Gli eventi di vita traumatici possono essere traumi dovuti a incidenti, lutti, terremoti, disastri naturali, ma anche traumi di tipo interpersonale - relazionale, come i traumi emotivi che si generano nella relazione con una figura di attaccamento disfunzionale.
Il PTSD riguarda un gruppo di sintomi che emergono in seguito a uno o più eventi traumatizzanti. Includono: evitamento (evitare pensieri, sentimenti o situazioni che possono evocare ricordi traumatici), intrusione di ricordi traumatici (flashbacks e incubi) e sregolazione fisiologica (ansia, paura, agitazione). I sintomi si sviluppano qualche tempo dopo un evento traumatizzante.
Il PTSD si riscontra comunemente, ad esempio, in molte vittime di guerra, violenza sessuale o disastri naturali. Alcuni esperti hanno proposto anche la diagnosi di “PTSD complesso”, una categoria che si colloca tra il PTSD e i disturbi dissociativi, questo disturbo è associato più comunemente con eventi stressanti di tipo interpersonale (abuso sessuale o fisico nell’infanzia, violenze domestiche, essere presi in ostaggio, prigioniero di guerra o tortura).
Bibliografia di riferimento:
American Psychiatric Association (2013). Diagnostic and statistical manual of mental disorders (5th ed.). Washington, DC: Author.