google-site-verification=FxgN1Qgk_S-Y08w72W40wLo-j_PXz1RY4VvlugoFOhE
top of page

Disturbi di Personalità

Un disturbo di personalità è definito dal DSM-5 come “un pattern costante di esperienza interiore e di comportamento che devia marcatamente rispetto alle aspettative della cultura dell’individuo, è pervasivo e inflessibile, esordisce nell’adolescenza o nella prima età adulta, è stabile nel tempo e determina disagio o menomazione”. Questa tipologia di disturbi, alcuni dei quali particolarmente gravi, è pertanto caratterizzato da un vero e proprio “stile” disfunzionale di pensiero, affettività, comportamento e rapporti interpersonali, che la persona manifesta in modo piuttosto stabile e continuativo. In questi quadri clinici, i problemi di adattamento vanno intesi piuttosto come il modo in cui le persone esprimono abitualmente se stesse, in un costante e continuativo rapporto “difficile” con gli altri e con l’ambiente che li circonda.

Sono stati concettualizzati diversi Disturbi di personalità, ciascuno caratterizzato da specifiche manifestazioni di pensiero, di comportamento e di emotività:

Cluster A dei disturbi di personalità

Condotte di comportamento bizzarre o eccentriche

  • Disturbo Paranoide di Personalità

  • Disturbo Schizoide di Personalità

  • Disturbo Schizotipico di Personalità

Questi disturbi condividono un significativo disagio negli ambienti sociali, ritiro sociale e pensiero distorto. Il paranoide pensa che gli altri lo danneggino, lo schizotipico pensa che gli altri non si curano o non apprezzano la sua unicità, lo schizoide che gli altri sono crudeli e rifiutanti.

Cluster B dei disturbi di personalità

Condotte di comportamento drammatiche, emotive o disregolate.

  • Disturbo Borderline di Personalità

  • Disturbo Narcisistico di Personalità

  • Disturbo Istrionico di Personalità

  • Disturbo Antisociale di Personalità

Questi disturbi condividono difficoltà nel controllo degli impulsi e nella regolazione emotiva.

Cluster C dei disturbi di personalità

Condotte di comportamento ansioso o inibito.

  • Disturbo Evitante di Personalità

  • Disturbo Dipendente di Personalità

  • Disturbo Ossessivo-compulsivo di Personalità

​Questi disturbi si caratterizzano soprattutto per alti livelli di ansia, inibizione sociale, sentimenti d’inadeguatezza e un’ipersensibilità alle valutazioni negative.

Bibliografia di riferimento:

American Psychiatric Association (2013). Diagnostic and statistical manual of mental disorders (5th ed.). Washington, DC: Author.

bottom of page